5 buoni motivi per prenotare direttamente sul sito di una struttura ricettiva

Ieri mattina, mentre preparavo la colazione per i miei ospiti, sentivo la conversazione di una coppia belga e una francese che mi ha dato lo spunto per questo post. Entrambi parlavano in francese con la convinzione che io non lo capissi, ma per la prima volta, quei cinque anni di studio della lingua mi sono serviti a qualcosa.

I belgi mettevano in paragone l’estate precedente trascorsa in una località turistica molto famosa e lamentavano che il B&B non era a ridosso del mare e che la casa fosse una dimora storica ricordando con nostalgia quell’appartamento al decimo piano difronte al mare, con bar e ristoranti sotto casa. La coppia francese invece, era entusiasta della posizione e del fatto di soggiornare in un contesto storico e tranquillo rendeva l’atmosfera unica e piacevole. Vivevano in una città moderna e soggiornare nel centro storico di Bosa li riportava in una dimensione autentica facendoli sentire a casa e non un turista. Silenziosamente servii i cappuccini e mi allontanai allungando le orecchie e seguendo la conversazione minuto per minuto.

Prenotazione diretta sul sito web vs OTA

Quel dialogo senza filtri era importantissimo perché mi stava dando delle informazioni che nessuna indagine marketing avrebbe potuto fornirmi perché alle domande dei sondaggi è sempre difficile immedesimarsi nelle situazioni che ci prospettano. La conversazione andava avanti spedita e più andava avanti e più i punti di vista si allontanavano, se ai belgi non piaceva le strade strette e tortuose perché non si poteva entrare in macchina, ai francesi piaceva moltissimo perdersi in queste viuzze colorate. Al di là dei gusti personali, una domanda mi sorgeva, ma perché i belgi erano venuti in un posto come Bosa così lontano dai loro bisogni, ma soprattutto, come avevano scelto il mio B&B a Bosa? Una prima risposta la trovai nella loro prenotazione. Questi ospiti avevano prenotato tramite booking.com, un sito molto efficiente e chiaro ma mancante completamente di quelle informazioni necessarie per farti capire la personalità e l’anima di una struttura ricettiva e una località turistica. Se andiamo a vedere le descrizioni della mia struttura su booking.com notiamo che sono presenti in modo molto schematico i servizi e poco più, ma è completamente assente una descrizione della struttura, dei proprietari o della location. I francesi invece, avevano prenotato tramite il mio sito, prima della prenotazione mi fecero alcune domande molto coerenti. Dalle e-mail capii subito che la coppia francese aveva capito benissimo il tipo di struttura e il tipo di turismo che puoi trovare a Bosa.

Era arrivata l’ora di intervenire per avere conferme sui dati che avevo e sulle mie intuizioni. La coppia francese salutò e ritornò nella stanza, io mi avvicinai ai belgi con un sorriso chiedendo se volevano un altro caffè. Cominciai a chiedergli se si trovavano bene a Bosa e se la nostra struttura era come la immaginavano. Con un po’ di imbarazzo la signora mi disse che andava tutto bene ma subito dopo il marito mi disse che era tutto bello ma che si aspettavano qualcosa di diverso. Gli chiesi su che criteri avevano scelto la mia struttura e mi dissero che si erano basati sulle foto di booking e sulle descrizioni dei servizi riportati nel sito, che rispecchiavano sicuramente le caratteristiche della stanza ma non avevano capito il contesto di Bosa del Blu B&B Bosa.  Non si aspettavano che Bosa fosse un borgo medioevale ma un paese di pescatori. Mi fece sorridere, perché nell’immaginario dei turisti del nord Europa passare una vacanza al mare in un paese di pescatori è il massimo, lo era anche per me quando lavoravo in ufficio. Vedevo questo pescatore rugoso che vendeva il pesce che aveva pescato la mattina, comprarlo a due soldi e grigliarlo al tramonto con un fresco bicchiere di vino bianco in spiaggia.

Nel pomeriggio trovai i francesi godersi le ultime ore di luce del terrazzo e la solita scusa del caffè, mi aiutò a continuare la mia indagine. I francesi avevano scelto Bosa dopo aver letto le descrizioni di una nota guida turistica francese, successivamente avevano fatto delle ricerche su internet e una volta scelta la località scelsero la struttura. Iniziarono a leggere le recensioni nel web, e successivamente mi trovarono su Google digitando il nome della mia struttura. Erano entusiasti di Bosa e del Blu B&B Bosa.

Da questa storia vorrei schematizzare alcuni punti fondamentali per cui è sempre più conveniente prenotare direttamente da una struttura turistica rispetto un portale.

OTA vs Sito web

5 buoni motivi per prenotare direttamente sul sito di una struttura ricettiva

  1. Informazioni: Nel sito internet della struttura turistica puoi trovare informazioni importantissime che un portale intermediario (in linguaggio tecnico si chiamano OTA) non troveresti mai. Se andiamo a vedere i due maggiori portali: booking.com e Airbnb notiamo che ci sono descrizioni abbastanza schematiche ma non sufficienti per capire la personalità della struttura. Airbnb da la possibilità di fare una breve descrizione della struttura e della location ma in modo molto limitato.  Visionare il sito internet di una struttura che stai scegliendo ti evita sorprese indesiderate.
  2. Prezzo: Quasi tutte le strutture turistiche garantiscono un prezzo più basso del 10 al 20% se prenoti direttamente rispetto i portali e il motivo è molto semplice. I portali richiedono commissioni altissime che molte strutture le fanno gravitare agli ospiti.
  3. Contatto diretto con il proprietario: che ti può aiutare a capire preventivamente la località turistica dove vuoi trascorrere la vacanza, la struttura, ti può consigliare e spiegarti la sua struttura turistica e da queste informazioni capire se la struttura che stai valutando è quella giusta o no. I portali non ti permettono di parlare con il proprietario prima della prenotazione o ti limitano la comunicazione.
  4. Miglior servizio: I proprietari sono contenti di accogliere ospiti che hanno prenotato direttamente e sono disponibili a dare il meglio di sé per un ospite che collabora.
  5. Scelta Etica: Dal punto di vista etico, aiuti una piccola azienda a fronte di grandi multinazionali che hanno il monopolio del mercato e chiedono commissioni assurde arricchendosi a discapito di strutture il più delle volte a conduzione familiare.

Fatti furbo! Prenota direttamente sul sito web

Concludo, con altri due suggerimenti così banali quanto utili. Chiedo spesso ai miei ospiti il motivo per cui hanno prenotato tramite portali e non direttamente sul mio sito internet.I principali motivi sono due: i portali danno una certa sicurezza che il sito di una piccola struttura non riesce a dare e poi non riescono a trovarti direttamente perché mal posizionato su Google. Capisco la reticenza del turista che abita lontano centinaia di chilometri a volte miglia ma dico anche: impariamo a diventare viaggiatori e non semplici turisti. Impariamo a indagare, chiedere, contattare e non fidarsi solo delle immagini o dei loghi. Così non avrete sorprese e grandi soddisfazioni. I proprietari dei B&B non sono dei portieri d’albergo, sono disponibilissimi a aiutarvi e a darvi tutte le informazioni necessarie affinché vi sentiate sicuri. Per quanto riguardala reperibilità, la cosa è ancor più semplice: andate su booking o su Airbnb, trovate la struttura che vi piace, copiate il nome della struttura su Google e troverete il sito internet. Facile no? Adesso che sapete queste cose, mi raccomando, prenotate tutti direttamente dal sito internet della struttura senza intermediari.

Post recenti

Scrivi un commento